Nel 1978 ho iniziato a lavorare come infermiera professionale all’Istituto dei Tumori di Milano.
Studiare e lavorare è stato impegnativo e faticoso ma nonostante questo nel 1996 al mio bagaglio di esperienze si aggiungeva una laurea in psicologia presso l’università degli studi di Padova, una specialità in Psicoterapia ad orientamento bioenergetico presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica di Roma e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti nella sezione pubblicisti.
Il tesserino da giornalista mi ha permesso di girare l’Italia in lungo e in largo e di scrivere di psicologia, sanità, cultura, donne e giovani su quotidiani, settimanali e mensili di cultura e attualità.
La Scuola di Psicoterapia ad orientamento Bioenergetico mi ha offerto la possibilità di capire quanto gli esseri umani siano delle entità globali e mi ha fatto sperimentare il fascino di come la storia psichica sia “scritta” anche nel corpo di ciascuno di noi. L’intuizione freudiana che l’Io è prima di tutto un Io corporeo trova nelle teorizzazioni di A. Lowen una interessante e approfondita analisi.
Dopo la scuola di Analisi Bioenergetica e l’iscrizione all’Ordine degli Psicoterapeuti il mio interesse per le pratiche cliniche psicologiche si è allargato ed ho approfondito le tecniche di rilassamento, le visualizzazioni guidate, l’ipnosi, la Touch Therapy (Reiki, terapia Cranio-sacrale, Point end Positions), la Logoterapia di V Frankl, la Meditazione/Mindfulness e l’EMDR, (vedi sezione curriculum – esperienze e formazione) .
La Psiconcologia è stata certamente un ambito che ha assorbito molte mie energie professionali. Dal 1996 sono consulente come Psicologa/Psicoterapeuta presso la Struttura Dipartimentale Semplice di Psicologia della Fondazione IRCCS Istituto Tumori di Milano.
Attualmente faccio parte del Direttivo lombardo della Società Italiana di Psiconcologia , sono socia fondatrice (nonché docente) di Paradigma: Scuola di Formazione Psicologica in Ambito Oncologico; Membro dell’Associazione di Logoterapia e Analisi esistenziale e dell’Associazione EMDR (Eye Movement Densesitization and Reprocessing) .
Mi occupo di formazione degli operatori sanitari su temi psicologici e sullo stress lavoro correlato. Dopo l’esperienza come giornalista i miei scritti (articoli, capitoli di libri, pubblicazioni scientifiche) hanno riguardato soprattutto gli aspetti psicologici delle malattie tumorali e il modo in cui si possono utilizzare le tecniche mente/corpo per stimolare la resilienza nei pazienti (vedi sezione curriculum- pubblicazioni).
Durante tutti questi anni di collaborazione con L’Istituto dei Tumori di Milano ho ideato ed organizzato diverse iniziative cliniche tra cui:
- Gruppi per la disassuefazione al fumo
- Gruppo Psico-Educazionali per malati oncologici (insieme al Dott. R. Mazza) denominato
“Progetto Ulisse” che è stato inserito nel 1999 nella rete Health Promoting Hospitals
dell’organizzazione Mondiale della Sanità; premiato nel 2001 al Forum P.A. e dalla Regione
Lombardia nel 2005. - Gruppi di Logoterapia e Analisi Esistenziale in Oncologia
- Gruppo denominato M.O.I.R.A (Meditation/Mindfulness – Observation – Improvement-
Relaxation – Addressing emotions) - Gruppi di pratiche meditative
Queste iniziative sono state presentate in numerosi congressi nazionali e internazionali (vedi sezione curriculum – congressi come relatrice).
Durante la mia esperienza lavorativa mi sono occupata di formazione del personale sanitario collaborando con molteplici associazioni e/o enti pubblici sia in Italia che all’estero.
Sono docente in numerosi corsi di formazione per operatori sanitari sia in Italia che all’estero (vedi sezione curriculum – workshop e docenze)
Dal 1996 svolgo presso il mio studio privato attività di psicoterapia per adulti per ogni tipo di disagio psicologico .