Terapie complementari in oncologia: danza, yoga, musica, arte
Importante convegno che si tiene a Brescia sul tema della sessualità dove terrò una relazione sul seguente tema : Essere genitori dopo le terapie oncologiche.
Importante convegno che si tiene a Brescia sul tema della sessualità dove terrò una relazione sul seguente tema : Essere genitori dopo le terapie oncologiche.
Riporto un articolo pubblicato dalla rivista italiana di cure palliative a cui ho contribuito.
“La pennellata” giallo-oro che l’artista bulgaro, Christo Vladimorov Yavachev, compone sul lago d’Iseo si intravvede in tutta la sua bellezza lungo il tratto della statale che , passando a nord di Sulzano, porta in Franciacorta. Sulla nostra sinistra si può godere la totale visione di quello che questo artista visionario ha disegnato tra i paesini di Sulzano, Sensole e l’isoletta di San Paolo. Tre luoghi caratteristici di questa isola lacustre, utilizzate in una operazione artistica che si rifà alla cosiddetta Land Art. Esperimenti artistici che si inscrivono nel paesaggio che viene in questo modo reinterpretato assumendo una “nuova anima”.
Arte e cura o arte che cura? Convegno a cui ho partecipato in qualità di relatore, a questo link la presentazione degli argomenti trattati allegato-3-bis
Il gruppo clinico sostenuto dall’Associazione Salute Donna è alla sua seconda edizione.
“E’ (stato) il momento della settimana che attendevo con più trepidazione. Per me è importantissimo condividere la mia malattia con chi ha vissuto la ma stessa esperienza e può quindi davvero comprendere cosa provo. Nello stesso tempo mi ha permesso di fare delle riflessioni sul senso di quello che mi è successo e sul fatto che posso trovare dentro di me le risorse per andare avanti. Ho conosciuto delle persone splendide e di questo sono grata”.
I gruppi rappresentano una parte fondamentale della nostra vita. Dal momento della nascita fino alla morte , la narrazione soggettiva è strettamente legata a quanto succede nei gruppi di appartenenza.
Nei prossimi giorni terrò tre lezioni al XVIII corso base di formazione in Psiconcologia sui seguenti argomenti:
Segnalo la mia partecipazione al XXX Corso di formazione e qualificazione del volontariato in oncologia con un intervento dal titolo “La relazione d’aiuto”.
La conferenza sarà in aula A – alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Via Venezian, 1 – 20133 Milano.
Il tempo delle terapie oncologiche è un tempo complesso e faticoso. La chirurgia, ma anche le terapie farmacologiche e radioterapiche comportano un “carico” corporeo molto forte.
Tra ottobre e novembre due appuntamenti dedicati al tema della sofferenza e la ricerca di senso.